Menu

Montaggio

Saper tagliare e rimontare l'esecuzione di una scena, secondo i voleri di un regista o la propria esperienza del montatore.

Che cos'è il montaggio? Saper tagliare e rimontare l'esecuzione di una scena, secondo i voleri di un regista o la propria esperienza del montatore. Questo detto in poche parole, ma utili per poter rendere merito al difficile mestiere dell' editore di immagini. Se consideriamo quanto è strettamente legato al mestiere del regista, che abitualmente diventa l'artefice anche del montaggio del proprio film, la cosa diventa più complessa quando si sommano gli espedienti della colorazione dell'immagine vincolata alle direttive del direttore della Fotografia. Il taglia e cuci, oggi, diventa non solo un espediente digitale reso "meno arduo" dall'uso del computer, ma il difficile quanto sapiente uso di una capacità di manipolare l'immagine che i buoni montatori sanno fare.

Gli effetti speciali hanno decisamente varcato una soglia della computer grafica che ha reso ancora più arduo il sapersi destreggiare nel ricomporre i frammenti di un girato che si divincola in ogni cambio di camera, inquadratura e azione. Ma quello che rimane è sempre l'abilità che si cela dietro ogni ispirazione, capace di migliorare un mestiere che è di fondamentale importanza nella realizzazione del componimento cinematografico.